PUMA ST POWERSHIFT AUMENTA IL FASCINO DELLE PERFORMANCE GRAZIE AL NUOVO PROPULSORE HYBRID E AUTOMATICO

Asauto
Asauto

Rivenditore autorizzato Ford

17 APRILE 2023

Versione più potente del pluripremiato EcoBoost da 1,0 litri abbinata ad una trasmissione automatica a sette rapporti. Il motore propulsore mild hybrid combina un’esperienza di guida fluida e una potenza massima di 170 CV

Ford presenta la nuova Puma ST Powershift che abbina la versione più potente del pluripremiato motore EcoBoost da 1,0 litri a una trasmissione automatica a sette marce, per un’esperienza di guida reattiva, gratificante e divertente.

Grazie all’impiego della tecnologia mild hybrid a 48 volt, il motore da 1,0 litri è potenziato per erogare fino a 170 CV di potenza massima e una coppia massima di 248 Nm ed è abbinato a un cambio a doppia frizione Ford Powershift a sette rapporti, azionabile anche con paddle al volante, in grado di coniugare un’esperienza di guida esaltante alla versatilità dell’utilizzo quotidiano.

Il nuovo propulsore si avvale del marchio Sports Technologies per migliorare le prestazioni del telaio ottimizzato della Puma ST con EcoBoost da 1,5 litri – lanciato nel 2020 – tra cui le impostazioni personalizzate degli ammortizzatori e delle barre antirollio e le molle vettoriali brevettate.

Al comfort, allo spazio interno senza compromessi e alle innovative soluzioni pratiche, tra cui il Ford MegaBox, la nuova Puma ST Powershift aggiunge l’esperienza di guida Ford Performance tanto apprezzata dagli appassionati, offrendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e un’efficienza di carburante pari a 6,3 l/100 km con emissioni di 144 g/km di CO2.

Con Puma St Powershift, la tecnologia mild hybrid dell’EcoBoost Hybrid da 1,0 litri a 48 volt, offerta ai clienti Puma fin dal lancio del crossover compatto nel 2019, è stata migliorata per garantire prestazioni ancora più elevate.

Il sistema mild hybrid innesta il recupero dell’energia più rapidamente per ricaricare più velocemente il pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt. Ciò consente all’avviatore/generatore integrato a cinghia (BISG) di offrire un periodo di boost più lungo di coppia supplementare per migliorare le prestazioni ai bassi regimi del motore. Inoltre, il maggiore recupero di energia consente un’ulteriore assistenza elettrica di 10 CV da parte del BISG in grado di aumentare la potenza di picco.

Puma ST Powershift beneficia della stessa tecnologia delle valvole di scarico attive di Puma ST, per un aumento delle prestazioni e una nota distintiva in pieno stile “ST” in fase di accelerazione. Controllata dalle modalità di guida selezionabili, la valvola di scarico attiva rimane chiusa nelle modalità Normal ed Eco per l’utilizzo quotidiano, oppure si apre in modalità Sport intensificando il sound sportivo.

Sviluppato per funzionare perfettamente con i motori Ford EcoBoost Hybrid da 1,0 litri, il cambio Ford Powershift a sette velocità è ottimizzato con soluzioni software aggiornate in grado di massimizzare le prestazioni e l’efficienza di questo crossover compatto dall’indole sportiva.

Esteticamente, lo splitter Ford Performance integrato nel paraurti anteriore non solo rende immediatamente chiare le doti sportive della Puma ST Powershift, ma aumenta anche la deportanza anteriore di quasi l’80% rispetto alla Puma. Sono presenti anche un grande spoiler sul tetto posteriore e un caratteristico diffusore posteriore, mentre le griglie anteriori superiori e inferiori tipiche della ST sono state progettate per massimizzare la capacità e l’efficienza di raffreddamento del motore. Tra le novità degli esterni sicuramente il nuovo colore Azura Blue, esclusivo per ST, che va ad aggiungersi alle altre opzioni di verniciatura.

All’interno, i punti di forza di serie includono i sedili sportivi sviluppati da Ford Performance e rifiniti in materiale premium Sensico effetto pelle sintetica, un pad di ricarica wireless, il parabrezza riscaldato Quickclear, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i tergicristalli con sensore pioggia, il modem FordPass Connect, e il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™. Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono il sistema di assistenza Pre-Collision Assist con Active Braking, l’Active Park Assist, il Cross Traffic Alert con Active Braking e l’Intelligent Speed Limiter. 

Dal Blog

NUOVA FORD MUSTANG® GTD

IN ARRIVO NEL 2024 MASSIMA POTENZA, SPIRITO MUSTANG® Ford Mustang® GT Daytona (GTD): una supercar omologata per la strada e pronta per la pista. Motore V8 5.2L,

Leggi Tutto »