L’ICONICO FUORISTRADA FORD BRONCO ARRIVA IN EUROPA

Asauto
Asauto

Rivenditore autorizzato Ford

20 APRILE 2023

La leggendaria icona 4×4 disponibile ora nel nostro Continente in un numero limitato di esemplari. Prestazioni estreme e un look iconico per il fuoristrada capace di adattarsi a tutte le condizioni, anche quelle più estreme

Ford Bronco, leggendaria icona 4×4 dell’Ovale Blu, arriva, per la prima volta, in alcuni mercati europei. Verrà offerto in un numero limitato di esemplari e sarà disponibile nelle varianti Outer Banks e Badlands, entrambe alimentate da un motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri che eroga 335 CV e 563 Nm di coppia. Il Bronco si guadagna l’appellativo di “G.O.A.T” (Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno), grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale, disponibile in modalità di marcia normale o ridotta e a tecnologie innovative, tra cui il Trail Control™ e fino a sette modalità di guida differenti.

Il design inconfondibile, sia all’interno sia all’esterno, trae ispirazione dall’iconico Bronco del 1966, riprendendo l’aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l’anima ad alte prestazioni di Mustang: l’insieme di questi elementi distintivi danno vita a un fuoristrada dallo stile unico e autentico, pronto ad affrontare ogni tipo di avventura.

Un limitato numero di Bronco First Edition sarà disponibile nelle versioni Outer Banks o Badlands, ognuna delle quali aggiungerà dettagli esterni unici, un badge interno con il numero di costruzione e una gamma di accessori disponibili, tra cui coprisedili in neoprene, borse portaoggetti e un parasole da tetto in rete, a seconda della versione.

Ispirato alla funzionalità, al divertimento e al senso di libertà offerti dalla versione originale, partendo da un foglio bianco il team di progettazione del nuovo Bronco ha iniziato facendo una scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione in modo da garantire che le proporzioni possenti e la forma iconica rimanessero elementi chiave del nuovo design. Sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci e funzionali rendono il Bronco inconfondibile, oltre a contribuire alle sue eccezionali capacità off-road.

Il frontale del veicolo è caratterizzato dalla tipica griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e dalle vistose scritte che conferiscono un look davvero unico. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del veicolo e avere sotto controllo gli ingombri anche nelle situazioni più impegnative di off-road. Passaruota in plastica imbullonati e trail sights – sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo – che possono essere utilizzati come punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg, completano la dotazione.

Il Bronco è dotato di un tetto rigido rimovibile dalla grande capacità fonoassorbente per garantire prestazioni confortevoli durante l’utilizzo su strada. Il tetto rigido è, inoltre, modulare essendo diviso in quattro pannelli, due dei quali – quelli anteriori – possono essere riposti con borse dedicate a bordo del veicolo per la massima flessibilità. Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore in fuoristrada. I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole sufficientemente leggere da poter essere rimosse agevolmente nonostante le loro dimensioni. Altri elementi rimovibili consentono sia la personalizzazione sia il miglioramento delle prestazioni in off-road. La griglia anteriore e il paraurti possono essere sostituiti con versioni alternative, mentre i passaruota in plastica sono progettati per essere separati, senza danni in caso di impatto in fuoristrada, e possono essere sostituiti in modo semplice e veloce.

Bronco nasconde dettagli che celebrano l’eredità del veicolo del 1966 e sono pensati per essere scoperti dal proprietario durante l’utilizzo del veicolo.  Tra questi, per esempio, ci sono i loghi nascosti, una grafica che illustra la gamma del modello originale del 1966, un apribottiglie integrato nell’abitacolo e le coordinate GPS dei luoghi utilizzati per i test effettuati durante lo sviluppo del veicolo.

Fedele alle sue origini, la nuova generazione offre prestazioni eccezionali off-road, anche nelle condizioni più difficili. Il motore a benzina EcoBoost V6 da 2,7 litri, con doppia sovralimentazione e iniezione diretta, eroga 335 CV di potenza e 563 Nm di coppia per raggiungere le massime prestazioni senza alcuno sforzo. Al potente motore si abbina un cambio automatico a 10 rapporti, disponibile di serie, per una guida fluida e ottimizzata in termini di coppia sia su strada sia in off-road.

Le tecnologie di guida intelligenti per l’off-road sono racchiuse nel Terrain Management System™, sistema di gestione della trazione che consente al conducente di selezionare facilmente la modalità di guida in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità stradali come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” dedicate all’off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, per Bronco Badlands. Ciascuna modalità ottimizza l’acceleratore, i momenti di cambio di marcia e la risposta dello sterzo per adattarsi all’ambiente circostante.

Il Bronco offre anche un Trail Toolbox, una gamma di sofisticate tecnologie off-road per aiutare i conducenti nella guida più estrema e consentire loro di esplorare le potenzialità del veicolo in tutta sicurezza.

Costruito per affrontare le condizioni più difficili, il fuoristrada Ford non scende a compromessi quando si tratta di comfort e praticità. Il quadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità nel tempo; la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è di serie, così come l’impianto audio B&O® Premium Sound System con 10 altoparlanti incluso un subwoofer. Disponibile, inoltre, l’app FordPass per una maggiore connettività e la massima integrazione con il sistema SYNC 4. 

Dal Blog

NUOVA FORD MUSTANG® GTD

IN ARRIVO NEL 2024 MASSIMA POTENZA, SPIRITO MUSTANG® Ford Mustang® GT Daytona (GTD): una supercar omologata per la strada e pronta per la pista. Motore V8 5.2L,

Leggi Tutto »