I nostri veicoli ibridi ed elettrici sono dotati di gruppi batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Grazie alla loro elevata densità energetica, le batterie agli ioni di litio sono in grado di immagazzinare una notevole potenza in un’unità piccola e leggera.
Le nostre batterie per veicoli elettrici sono progettate per durare e stiamo inoltre sviluppando dei modi per riciclare quasi tutti gli elementi utilizzati nella loro produzione. Scopri di seguito come funzionano le batterie per veicoli ibridi ed elettrici, la loro durata e manutenzione e come riciclarle.
8 ANNI DI GARANZIA
Le nostre batterie per veicoli ibridi ed elettrici vengono fornite con una rassicurante garanzia di 8 anni/160.000 km. Siamo orgogliosi della resistenza e durata delle nostre batterie e garantiamo che la batteria dell tuo veicolo elettrico conserverà come minimo l’80% (ma probabilmente molto di più) della sua potenza originaria e della sua autonomia mentre è ancora in garanzia.
COME FUNZIONANO LE BATTERIE PER VEICOLI ELETTRICI?
Le nostre batterie per veicoli ibridi ed elettrici sono simili alla batteria di uno smartphone. Anziché una singola unità, i veicoli elettrici utilizzano però un gruppo batteria con migliaia di celle agli ioni di litio che funzionano insieme.
Come funzionano quindi le batterie per veicoli elettrici? Una carica fornisce alle batterie energia chimica, che esse possono quindi “scaricare” nel motore collegato. Questo è ciò che alimenta il veicolo elettrico Ford e garantisce una guida così fluida.
LE NOSTRE BATTERIE
Le batterie agli ioni di litio sono di gran lunga l’opzione migliore per i veicoli elettrici oggi disponibili e noi le utilizziamo in tutti i nostri veicoli ibridi ed elettrici. Esistono tuttavia delle differenze a livello di dimensione e potenza a seconda delle esigenze del veicolo.
Mustang Mach-E è dotata di una batteria ad autonomia estesa da 99 kWh di potenza utilizzabile in grado di garantire un’autonomia fino a 600 km con una singola carica, mentre Fiesta Mild Hybrid utilizza una batteria a 48 volt per supportare il proprio motore a benzina EcoBoost da 1 litro al fine di migliorare l’efficienza.
QUANTO DURA UNA BATTERIA PER VEICOLI ELETTRICI?
Le batterie per veicoli elettrici sono progettate per durare quanto il veicolo. Nel corso del tempo perdono un po’ di potenza nell’ordine di circa l’1-2% l’anno, ma ciò si nota solo se si utilizza regolarmente la massima autonomia del veicolo.
Il modo migliore per ottimizzare la durata della batteria è quello di guidare in modo regolare ed evitare temperature estreme, laddove possibile.
RICICLO DELLE BATTERIE PER VEICOLI ELETTRICI
Al termine della loro durata, fino al 95% degli elementi utilizzati per la produzione delle batterie può essere riciclato e usato per realizzare delle nuove batterie per veicoli elettrici.
Stiamo collaborando con alcuni partner per sviluppare un processo di riciclo delle batterie per veicoli elettrici a circuito chiuso, con l’obiettivo di raggiungere una produzione a rifiuti zero e rendere i veicoli elettrici più accessibili.